venerdì 26 novembre 2010

:: Valeria Piccini & Champagne Pommery (Eataly, Torino)


Martedì 24 novembre siamo stati nella sede Eataly di Torino in occasione della cena gourmet che ha visto protagonisti la chef Valeria Piccini (del Ristorante "Caino" di Montemerano) e lo Champagne Pommery.
Dopo un aperitivo di benvenuto nella sala punt e mes di Eataly a base di Pommery Noir e piccoli stuzzichini (tra cui una strepitosa mousse di tarallo all'anice con cialda alla zucca!) siamo passati alla vera e propria cena.
Siamo partiti da "Gelatina di zucca e caprino e contrasto di anguilla affumicata" accompagnata da Champagne Rosé Apanage, siamo passati a "Cappelletti di mosciatelle dell'Amiata con ristretto di brodo di stinco al finocchio" accompagnati da Champagne Brut Apanage, siamo arrivati a "Spalla di agnello nostrano con puré di fave secche, cicoria e maionese all'acciuga" accompagnato da Champagne Brut Grand Cru Millésimé 2000 per poi finire con "Liquirizia, cioccolato e frutti esotici" accompagnati da Porto Rosès Vintage 1994.
Valeria Piccini - che nella stessa data ha visto confermate per il 12° anno le meritatissime 2 stelle Michelin - ha cucinato per cento persone con la classe e la semplicità che la contraddistingue.
Purtroppo lo champagne non ha retto alcuni dei piatti proposti ma nel complesso la serata è stata indimenticabile e con il giusto rapporto qualità-altissima/prezzo (€100,00 a partecipante).

il nostro tavolo

olio extravergine di Oliva 2010 Menchetti (Montemerano)

gelatina di zucca e caprino e contrasto di anguilla affumicata

cappelletti di mosciatelle dell'Amiata con ristretto di brodo di stinco al finocchio

spalla di agnello nostrano con puré di fave secche, cicoria e maionese all'acciuga

liquirizia, cioccolato e frutti esotici

fantasia di cioccolato

Nessun commento: