martedì 2 novembre 2010

:: cinema "figli delle stelle" (Lucio Pellegrini)


Mi aspettavo qualcosa di meglio dal film "figli delle stelle" di L. Pellegrini.
La colonna sonora è deliziosa ed alcuni degli interpreti sono molto bravi (in particolar modo Pierfrancesco Favino e Giuseppe Battiston) tuttavia il film stenta a decollare.
Di seguito alcune recensioni.
R. Nepoti (La Repubblica): "[...] Variamente precari e arrabbiati con la politica di questa Italietta, alcuni "pezzi piccoli" decidono di rapirne uno grosso; ma sbagliano obiettivo. A parte la coazione a nominare i film italiani con i titoli di canzoni (mezzo infallibile per farli dimenticare), una commedia non banale e interpretata da un cast molto bene assortito, malgrado le diverse provenienze. Favino e Battiston, Volo e Sassanelli fanno squadra come Gassman, Mastroianni & Co. ai tempi dei "Soliti ignoti"; aggiungono una motivazione politica al loro atto, ma si mostrano altrettanto inetti a ottenere risultati. Migliore della maggioranza delle commedie circolanti, con un gustoso mix di inflessioni dialettali. [...]"
M. Porro (Il Corriere della Sera): "[...] Una commedia italiana aggiornata alle maxi frustrazioni di oggi, ma che non trova né per scrittura né per montaggio il tono giusto, restando nel ghigno che non è serio né faceto [...]"

Nessun commento: